Ricreando è un'associazione che nasce dall'esperienza nel settore educativo. Un'associazione che nasce dall'idea di due insegnanti che, anche loro nella loro posizione un po' precaria, scoprono quasi per caso la zona di Corso Giulio Cesare e guardandosi intorno si rendono conto che è una zona con una situazione socio-economica difficile, in cui le persone hanno bisogno di aiuto e decidono di agire di fare qualcosa per queste persone e in particolare per i loro bambini. Così, questi due giovani insegnanti decidono di osare, di avviare un progetto educativo, portando all'interno delle scuole dl questa zona il loro aiuto e di creare Ricreando. Ora, a distanza di anni, la nostra associazione è cresciuta e opera in diverse sedi sparse sul territorio di Torino.

Ma, di che cosa si occupa la nostra associazione nel concreto?

La nostra associazione ha una missione, quella di fornire un servizio ludico, educativo e didattico rivolto a tutti i bambini e ragazzi per accompagnarli in un percorso di formazione, sviluppo e socializzazione, prestando una particolare attenzione a bambini con disturbi dell'apprendimento e da bisogni educativi speciali.

Questo avviene attraverso di un vasto, tanto quanto diverso ed eterogeno, gruppo di persone che annovera al suo interno, volontari e preparati e competenti professionisti del settore che operano con serietà, per fornire ai bambini l'aiuto di cui abbiamo bisogno. Volontari, animatori, educatori. insegnanti, logopedisti, psicologi, neuropsicomotricisti, ginecologi e pediatri e istruttori sportivi, hanno un solo desiderio nel cuore: quello di fare del bene.

Perché la nostra convinzione è quella che dal bene si generi altro bene e che un giorno, non tanto lontano, il bene che questi bambini hanno ricevuto li porterà a fare del bene a loro volta.

Speriamo di ottenere questo risultato permettendo a questi bambini, che spesso si trovano in una situazione economica difficile o comunque non ne hanno i mezzi economici necessari, di avere la possibilità di accedere e di usufruire di servizi come il pre e il dopo scuola, le attività sportive da noi offerte e l'aiuto delle diverse figure professionali a nostra disposizione.

Credo che si possa dire che il nostro desiderio principale sia quello di creare una realtà in cui tutti i bambini siano uguali, in cui nessuno di loro si senta escluso o sappia che cosa si provi a non poter aver acceso a determinate attività perché i suoi mezzi non gli consentirebbero di farlo.

Vogliamo assicurare a tutti i bambini gli stessi diritti e le stesse opportunità, dare a tutti le stesse possibilità e creare una realtà di inclusione, in cui ogni bambino possa percepirsi uguale agli altri e non debba sentire su di sé il peso di quella che può essere una situazione economica svantaggiata.