RICREANDO

Servizi nelle scuole

Condividi su: Facebook Twitter

Pre e Post Scuola

Il servizio di pre e post scuola ha una funzione socio-educativa e consiste nell'accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni della scuola dell'infanzia e primaria del territorio comunale nelle fasce orarie precedenti e successive il normale orario scolastico.

Assistenza allo studio

Aiutiamo e supportiamo gli studenti, essi vengono sostenuti nei momenti complicati, con lezioni mirate e personalizzate per ogni livello di studi ed ogni singola esigenza. Facciamo lezioni individuali e di gruppo per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.  Per i più piccoli (elementari e medie) organizziamo ogni pomeriggio due ore di attività di assistenza allo studio e aiuto compiti.

Assistenza Mensa e Pasto Domestico

L'assistenza mensa o pasto domestico rientra nei servizi integrativi in ambito scolastico.
L’organizzazione del servizio riguarda generalmente la fascia oraria 12.00-14.00 nei giorni di rientro pomeridiano per le lezioni. L’assistenza mensa è considerata un momento educativo, un’opportunità offerta agli alunni di avvalersi di una corretta educazione alimentare, al gusto e alla possibilità di accostarsi a cibi diversi, un’occasione per favorire un’alimentazione più varia ed equilibrata.
Durante il servizio mensa gli assistenti non "sostituiscono" i docenti, ma semmai si "affiancano" ad essi.
Le classi, durante questo intervallo di tempo, sono gestite dai rispettivi insegnanti e i collaboratori/educatori possono svolgere un ruolo di vigilanza in compresenza e a supporto dei docenti, accogliendo gli alunni conducendoli nei locali predisposti per il pranzo.
È necessario che gli alunni e le alunne, in ogni attività svolta a scuola, quindi anche durante la mensa, adeguino il proprio comportamento ad una serie di norme, che consentono il rispetto dei singoli individui, del gruppo, delle strutture, degli arredi e delle attrezzature, di scelte alimentari per ragioni religiose. Anche l’assistenza mensa quindi rappresenta un momento importante nella crescita dei bambini.